Il ragno (di Alessandro Venturelli)

 

Il primo filo lo tese mia madre
col suo morboso amore per me creatura,

il secondo lo annodò mio fratello
talentuoso primogenito ribelle
ladro di ogni fatica dell’esser figlio,

il terzo lo stese la ricchezza
risparmiandomi il sudore
per la libertà;
grande e somma forma di prigionia.

Il quarto fu un vero amore
ma in me,
lei,
non trovò un vero uomo.
Mai più la vidi
da quando un Maggio
fuggì per l’Inghilterra,

il quinto fu un finto amore
abbandonato come i gatti
davanti al mio portone ,
su lei riversai come vomito
tutto il mio affetto
finendo per odiarla;

il sesto lo cucì dio,
smisi di credere in lui senza aver mai cominciato,
bestemmiai contro il suo potere
portando flagello
al mio nuovo candido capro espiatorio.

il settimo fu un lavoro
che chiuse il cancello ai miei sogni da studente
incatenandomi a un tavolo imbandito di dolciumi.
Divenni grasso.

il ragno che mi tese la trappola non lo conobbi mai..

“signora Bonanni le consiglierei un’investimento di larghe vedute
con un’interesse del 3%, i suoi soldi sono per noi un dovere!
per questa banca è importante il sorriso di un cliente”

così mi lamentavo mentre come una mosca venivo sbranato dalla vita.

4 risposte a “Il ragno (di Alessandro Venturelli)

  1. Grazie Alessandro, versi madidi di… vita. Molto modenesi a modo loro. Fra le altre cose, mi hanno fatto tornare in mente la stracitata poesia “George Gray” nell’Antologia di Spoon River. Pochi restano immuni dall’invischio della ragnatela.

  2. Ammiratissima: mi piace molto questa linea netta e chiara, perchè è difficile da mantenere ed è un po’ come fare l’equilibrista senza rete sotto… Non ci sono scuse e non ci sono maschere dietro alle quali nascondersi… O almeno questa è l’impressione che ho io… Ad ogni modo per me questa poesia è illuminante e disarmante. Grazie

Rispondi

