caffèlungomacchiatointazzagrande…echesiabello: VITTORIO CORSINI

VITTORIO CORSINI

Palazzina dei Giardini, Modena 17 marzo-10 giugno 2012

Il paesaggio è protagonista della mostra alla Palazzina dei Giardini di Modena.

La sensibilizzazione rispetto alle questioni ambientali passa anche attraverso l’arte contemporanea e Vittorio Corsini propone una riflessione espressa attraverso installazioni, video e sculture.

 

L’attenzione dell’artista è posta sulla dinamicità dei luoghi intesi come spazio in movimento, animato dalle relazioni delle persone che vi abitano. Questa complessità viene resa nelle opere con l’utilizzo di materiali eterogenei come il vetro, il metallo, la carta, l’inchiostro, la segatura e il neon.

 

Il percorso inizia con Paesaggio, opera dal tratto grafico nero su bianco che raffigura una zona delle colline modenesi ed evidenzia le abitazioni delle famiglie che vivono in quelle case con nomi e soprannomi, sottolineando quindi l’importanza delle interazioni umane ed il rapporto uomo-natura-territorio. L’atmosfera è enfatizzata dalla voce di Paolo Nori che legge il suo testo Il lampione.

 

In collegamento a questa grande carta troviamo Geografia e Geografia 2, la prima è costituita da un tappeto di segatura in cui piccoli frammenti lignei neri determinano precise curve di livello indicanti la morfologia di un’area analoga a quella rappresentata in Paesaggio; mentre la seconda è una scultura raffigurante una montagna in cui rivoli d’inchiostro scivolano sui suoi versanti.

 

 

L’esposizione continua con Eros 10.5 e Eros 10.7, in cui il rifrangersi di una luce colorata interrompe la rigidità della struttura; e Risaia, opera della fine degli anni Ottanta in metallo e vetro mai esposta prima.

 

 

L’ultima sala ospita Sul finire dell’occhio, quattro grandi dipinti monocromi in cui linee e parole spariscono, lasciando spazio al notturno e all’energia latente fatta di luce rarefatta.

La ricerca compiuta da Vittorio Corsini è interessante e si distacca dal linguaggio classico dell’arte contemporanea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...